Fotografie

Realizzo foto degli eventi sportivi, cene aziendali, compleanni, manifestazioni e soprattutto ritratti di persone ed animali.

Sono a tutti gli effetti uno street photographer ovvero un fotografo di strada. Faccio ritratti di persone, volti ed azioni nella totale inconsapevolezza dei soggetti ripresi. Difficilmente chiedo di mettersi in posa. I miei migliori ritratti sono eseguiti senza che le persone sappiano di essere riprese. Lavoro sempre fuori studio per cogliere l’attimo originale del momento.

Storia

Mio padre mi mise in mano una macchina fotografica russa, una FED4 con le ottiche intercambiabili e il mirino galileiano con la messa a fuoco a parallasse. Avevo solo 15 anni e lui mi insegnò a fotografare, il che significava scegliere sensibilità della pellicola e in rapporto ad essa, diaframmi, tempi di posa ed inquadrature. Imparai che la prima fotografia si fa con gli occhi e non con le macchine, specie quelle costose.

Scrivo con la luce

Serve allenare lo sguardo ad intercettare le meraviglie del mondo, scoprire i visi, i colori le luci. Fotografare consente di vedere cose che pochi vedono. Infondo "fotografia" significa appunto scrivere con la luce e per me è assolutamente complementare al disegno. Si tratta insomma di grafia con i fotoni anziché con la mina di grafite o i colori ad acquarello. L'importante comunque è che gli scatti raccontino una storia, che ancora una volta, contengano i cinque elementi della narrativa che sono: ambientazione e presentazione dei personaggi, corpo della storia, colpo di scena e morale.

Dai quindici anni ad oggi ho scattato milioni di fotogrammi e la fotografia digitale mi ha costretto a passare dalla camera oscura con gli acidi e le vaschette per lo sviluppo, che frequentavo solo con mio padre, a photoshop che sostanzialmente ricalca le procedure della camera oscura ma solo in via digitale ed elettronica. Un miracolo che consente di non inquinare i fiumi e scattare migliaia di immagini senza alcuna difficoltà. L'intuizione di mettere una macchina fotografica nel cellulare ha reso possibile a tutti di fermare il tempo, gli eventi, perfino la storia. Io continuo a fotografare, sebbene in digitale, prima con gli occhi e poi con le macchine fotografiche.

Vuoi invitarmi a fotografare un tuo evento?

Contattami per un preventivo!